Una fabbrica e il suo ambiente

Soggetto: Industrie metalmeccaniche, Industrie automobilistiche
Committente: Olivetti
Abstract: Il film, che vuole fornire un’immagine complessiva della Società  Olivetti a metà degli anni Cinquanta, mette in particolare evidenza il rapporto tra la fabbrica e il territorio. Dopo alcune immagini del paesaggio piemontese e canavesano, vengono presentate vie, strade, negozi, la città  di Ivrea. Nel 1908 fu fondata la Olivetti, che ha profondamente influenzato lo sviluppo dell’economia e della società  eporediese e ha modificato l’ambiente circostante. Alcune sequenze del documentario mostrano l’attività  produttiva della Olivetti, dai reparti per il montaggio al centro studi, mettendo in evidenza la funzionalità  e l’organizzazione del lavoro nei suoi vari aspetti. Immagini dei servizi sociali in fabbrica e in città , di quelle strutture adatte a rendere l’industria a misura d’uomo: centro di formazione del personale; le mense aziendali; le biblioteche; i servizi sociali; gli asili; il cinema di fabbrica, l’organizzazione del tempo libero; le abitazioni dei dipendenti
Note: Sceneggiatura Libero Bigiaretti e Michele Gandin; musiche Mario Nascimbene; fotografia Giulio Gianini; voce Arnoldo Foà ; direttore di produzione Alfredo Bini
Bibliografia: Repertorio del film industriale italiano, Confederazione Generale dell’Industria Italiana, Roma, 1965 – La memoria del futuro: film d’arte, film e video industriali Olivetti: 1949/1992, Adriano Bellotto, Fondazione Adriano Olivetti, 1994, Roma
Anno pubblicazione: 1957
Lingua: ita
Formato – Durata: 1 file video (digitale) (ca. 17 min)
Codice filmato: 00809