Lavorazione meccanica dei metalli

Soggetto: Industrie chimiche, Industrie per la produzione di articoli in gomma e materie plastiche, Industrie petrolifere
Committente: Shell; realizzazione: Shell Film Unit
Abstract: Anche nella complessa operazione del taglio dei metalli, l’olio minerale (e, per la precisione, quello speciale tipo di olio chiamato appunto “da taglio”) occupa il suo ruolo fondamentale. La messa a punto di speciali oli da taglio e l’impiego di acciai ad alto tenore di carbonio hanno reso possibile una maggiore rapidità  e precisione nella lavorazione meccanica dei metalli. La precisione, nel taglio dei metalli, è direttamente in rapporto con l’abilità  dell’operatore. Ma, oltre che sulle proprie forze e la propria esperienza, egli deve poter contare su un tipo di utensile adatto ed anche su un olio da taglio dalle adeguate caratteristiche
Bibliografia: Repertorio di films a carattere tecnico e pubblicitario editi da Aziende e Associazioni Industriali, Confederazione Generale dell’Industria Italiana, 1954, Roma – Repertorio di films a carattere tecnico e pubblicitario editi da Aziende e Associazioni Industriali, Confederazione Generale dell’Industria Italiana, 1955, Roma – Repertorio del film industriale italiano, Confederazione Generale dell’Industria Italiana, Roma, 1965 – Repertorio del Film Industriale Italiano, Confindustria, Roma, Maggio 1967 – Repertorio del Film Industriale Italiano, Confindustria, Roma, 1971 – Film Shell. Catalogo, Shell Italiana, Genova 1971 – Nuovo Repertorio del Film Industriale – Ed. SIPI 1988
Anno pubblicazione: 1952