La forma di una macchina per ufficio

Soggetto: Industrie metalmeccaniche, Industrie automobilistiche
Committente: Olivetti
Abstract: Il filmato illustra le fasi di realizzazione della “carrozzeria” della macchina calcolatrice Tetractys. La parte meccanica della macchina ha un suo ingombro, la carrozzeria deve rispettarlo cercando il miglior compromesso tra utilità  e bellezza. Il designer Marcello Nizzoli elabora la sua idea, che – con la collaborazione del progettista tecnico Natale Capellaro – diventa un progetto grafico vero e proprio. Viene costruito un prototipo di carrozzeria per controllarne l’efficacia.Il progetto grafico, definitivamente approvato, viene trasmesso in un progetto tecnico, contenente tutte le informazioni e le misurazioni necessarie alla realizzazione. Mediante un opportuno attrezzaggio, l’officina è in grado di ricavare una sagoma che servirà  alla costruzione dello stampo. Una volta preparato lo stampo, la fonderia potrà realizzare la produzione in serie delle carrozzerie grezze. Lo sgrezzamento avviene tramite la smerigliatura, levigatura e verniciatura dei pezzi in metallo. Un veloce montaggio finale darà  alla macchina l’aspetto con cui è conosciuta
Bibliografia: La memoria del futuro: film d’arte, film e video industriali Olivetti: 1949/1992, Adriano Bellotto, Fondazione Adriano Olivetti, 1994, Roma. – Supplemento al Repertorio di Films editi da Aziende e Associazioni Industriali, aggiornamento al 31 Maggio 1959, Confindustria, Roma
Anno pubblicazione: 1959